Ultima modifica: 18 giugno 2015

M@th in progress

Scuola capofila: IC A.Gramsci di Lodivecchio -   www.scuolalodivecchio.gov.it Progetto sul miglioramento delle competenze matematiche attraverso una didattica laboratoriale, prosecuzione del percorso iniziato nel 2011 dall'UST di Lodi e dal gruppo PIGRECO con il progetto sperimentale Giocomatica. https://sites.google.com/site/giocomaticalodi/  la nostra esperienza di Giocomatica

Materiali relativi all’incontro tenuto dal prof. Bolondi

In particolare vi invio in allegato, per vostra comodità, i quadri di riferimento Invalsi del I e del II ciclo e la literacy matematica OCSE PISA. A questo indirizzo trovate tutti gli altri materiali citati (troppo pesanti da allegare): i quaderni http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=quaderni , le guide alla lettura http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti

 M@atabel

Materiali del progetto nazionale M@atabel per la scuola secondaria I grado e biennio secondaria II grado, raccolti sulla piattaforma online e catalogati per nucleo fondante. Offre numerosissimi spunti per attività didattiche, ludiche e laboratoriali di problem solving. Ogni attività è accompagnata da una scheda che ne descrive obiettivi, tempi, modalità di svolgimento, materiali, commenti.  

Materiale di lavoro per i docenti aderenti

2014_10_14 LINEE GUIDA MATH IN PROGRESS 2014_10_14 Allegati 2014_10_22 Allegati 1 MATERIALI_DOSSIER GIOCOMATICA 2014_10_28 STRUMENTI E CONTRIBUTI PER LA SPERIMENTAZIONE  

Il forum di ForMath

I docenti partecipanti alla sperimentazione possono iscriversi al forum di ForMath nel gruppo di Lodi, per ricevere assistenza ed utili consigli dai formatori e dai colleghi. www.formath.it/forum

 I lavori realizzati

I docenti aderenti al progetto hanno svolto attività di laboratorio matematico nelle proprie classi e le hanno documentate e valutate secondo quanto chiesto dai coordinatori della Rete. I materiali prodotti saranno raccolti dalla Rete e condivisi con tutti i docenti interessati in un sito web dedicato al progetto e verranno esposti durante un workshop-convegno che si terrà a settembre 2015 a Lodi, incontro che aprirà la fase progettuale del prossimo anno, in cui ci si concentrerà soprattutto su nuove modalità valutative e sull'integrazione del laboratorio matematico nel curricolo per competenze.   Per ulteriori informazioni: Prof.sse Chiara Rezia Loppio e Simona Papasodaro  



Link vai su